Descrizione immagine
Descrizione immagine

L’Avv. Vincenzo Daniele Mistretta
Legale dello Studio de Rosa Mistretta Avv.ti Penalisti


Si è laureato con il massimo dei voti presso l’Università di Tor Vergata di Roma con tesi in Diritto penale dal titolo “Circostanze del reato e colpevolezza”. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in diritto pubblico indirizzo penalistico presso la stessa Università con tesi in Diritto processuale penale dal titolo “Disciplina e tecnica del controesame” approfondendo e la tecnica di esame dei testimoni avendo come proprio tutor il Prof. Avv. Gustavo Pansini di cui è stato Allievo.
Ha vinto una borsa di studio per una work experience negli Stati Uniti a Fort Lauderdale (Florida) dove ha approfondito lo studio dell’Inglese legale. Successivamente si è specializzato in Diritto penale d’Impresa presso l’Università Luiss di Roma, conseguendo il Master di secondo livello diretto dalla Prof.ssa Paola Severino e svolgendo una tesi sulla tematica della “Bancarotta fraudolenta infragruppo”.
In tale sede ha peraltro svolto degli studi specifici approfondendo le tematiche dei soggetti del diritto penale d’impresa, della responsabilità amministrativa dipendente dei reati delle società, dei reati societari, dei reati fallimentari, della tutela penale dei mercati finanziari e del risparmio e dei reati tributari.
Da anni collabora con l’Università della Tuscia con il Prof. Luca de Rosa come Cultore della materia in “diritto penale commerciale”.
Ha scritto delle note a sentenza sull’utilizzo dei poteri di integrazione probatoria da parte del Giudice e sulla utilizzabilità delle videoregistrazioni nel processo penale.
Ha frequentato il corso di primo e secondo livello in deontologia e tecnica del penalista presso la Camera penale di Roma ed il corso in diritto e procedura militare presso il Tribunale e la Procura penale militare di Roma oltre a tantissime giornate di studio e confronto con Colleghi ed esperti di settore che ne  caratterizzano l'attività.
Ha frequentato pure delle giornate di Studio sulla Responsabilità professionale medica tenute dal Consigliere della Suprema Corte di Cassazione dott. Domenico Chindemi.
Svolge con passione la Professione di Avvocato penalista occupandosi anche di casi di interesse nazionale e fa del rapporto con il proprio assistito il punto di forza della propria attività con particolare attenzione al profilo umano.

L’Avv.to Vincenzo Daniele Mistretta è iscritto presso l’Ordine degli Avvocati Roma tessera n. A36139.

 

Organigramma del sito

Corruptissima republica plurimae leges. (Tacito)

Descrizione immagine

2013 © Copyright Studio Legale de Rosa Mistretta. Tutti i diritti riservati. 

P.Iva 10122161002 Tel. 06.97602030 Fax 06.233227427 E-mail: info@studiolegalederosamistretta.it