Avv. Jacopo Palermo

Penalista
Avv. Jacopo Palermo

Curriculum

L’Avv. Jacopo Palermo consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza nell’A.A. 2017/2018 presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in Diritto Penale dal titolo “Autoriciclaggio: luci e ombre di un delitto intrinsecamente problematico in sede applicativa”, relatore Chiar.mo Prof. Avv. Roberto Rampioni.

Forte di una sempre crescente passione e propensione per il Diritto Penale, si iscrive immediatamente all’albo del Praticanti Avvocati del Foro di Roma, collaborando inizialmente con lo Studio legale penale degli Avvocati Revel e Fischetti e occupandosi principalmente di responsabilità da reato degli enti ex D.lgs. 231/2001 nonché di reati fiscali e societari in genere, per poi proseguire la pratica forense, sempre in materia penale, presso lo Studio legale degli Avvocati de Rosa e Mistretta, con i quali tutt’oggi collabora.

Nel settembre del 2019, risulta vincitore del bando indetto dal Ministero della Giustizia per il tirocinio della durata di 18 mesi ai sensi dell’art. 73 d.l. 69/2013 presso la Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Roma. Affiancato dapprima al Cons. dott. Giancarlo Amato e successivamente, a seguito della nomina del predetto quale Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, al Cons. dott. Vincenzo Saveriano, nel corso dei 18 mesi di tirocinio ha modo di partecipare attivamente alla redazione di atti di Appello, di ricorsi per Cassazione e di memorie per conto del Procuratore Generale, prendendo parte, tra l’altro, a vicende giudiziarie di rilievo nazionale quale il processo di Appello bis a carico di Antonio Ciontoli e dei suoi familiari per l’omicidio di Marco Vannini.

Conseguito l’attestato di compiuta pratica forense presso l’Ordine degli Avvocati di Roma, supera brillantemente e al primo tentativo l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Roma, sessione Esame da Avvocato 2020.

Da sempre appassionato di dogmatica e in costante aggiornamento giurisprudenziale, ormai da anni collabora come autore di articoli con alcune riviste di informazione giuridica, tra cui l’accreditata rivista scientifica ANVUR “Cammino Diritto” (ISSN 2532-9871; codice CINECA E243140), occupandosi del settore disciplinare IUS/17 Diritto Penale. Tra i principali contributi redatti, si segnala l’articolo scientifico “Il rapporto tra l’omicidio commesso dallo stalker nei confronti della stessa persona offesa e il delitto di atti persecutori” pubblicato in rassegna nel marzo 2021.

Ancora, nell’aprile 2021 avvia una collaborazione da relatore esterno con la cattedra di criminologia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata, tenendo una lezione incentrata sulle problematiche sostanziali e processuali legate al sempre più allarmante delitto di atti persecutori, con specifico riguardo all’evenienza in cui lo stalker divenga omicida.

Attualmente esercita la professione di Avvocato penalista iscritto al Foro di Roma, mettendo quotidianamente al servizio dei propri assistiti tutto il supporto umano e tecnico di cui si ha bisogno nel momento in cui si viene attinti da un procedimento penale e adoperandosi con ogni mezzo messo a disposizione dal nostro ordinamento per una quanto più rapida e positiva definizione della vicenda.

Costante aggiornamento tecnico, cura del dettaglio, dedizione assoluta alla professione e ai bisogni dei propri assistiti costituiscono da sempre un mantra per l’Avv. Jacopo Palermo, posto che un mestiere di così ampio impatto sociale qual è quello dell’Avvocato penalista non può e non deve difettare delle suddette prerogative.

Call Now ButtonPRENOTA UN CONSULTO